Lunisso o Egidio (964 d.C.)

Don Giorgio Orioli, nella sua cronotassi, alla data del 964 mette Vescovo labicano un Vescovo di nome Lunisso. Nell’elenco del Concilio Romano del 964 si trova Lunisso (Manzi-XVIII-471). Il Grandi, nel suo manoscritto e il Cardinale duca di York, nella sua cronotassi, alla stessa data mettono invece come Vescovo labicano un Vescovo che chiamano Egidio. Dello stesso parere sono il cronista del ca. Bartolini, il Moroni e il Cromerio (Historia Polanese, libro 3). Non avendo altre notizie su Lunisso, si riportano le poche riguardanti Egidio, che secondo l’Enciclopedia Cattolica fu consacrato Cardinale da Giovanni XII (Ottaviano di Tuscolo) e inviato nel 964 in Polonia, come legato “a latere” su invito dello stesso re polacco a predicare il Vangelo di Cristo. Questo Vescovo labicano aveva l’autorità di ordinare Sacerdoti, Vescovi, fondare chiese e ogni altra cosa e azione tendente al bene e al trionfo della Chiesa. Era, nella missione, insieme a sette canonici lateranensi. Ottenne un editto reale con cui si dettero alle fiamme tutti gli idoli pagani. Correva l’anno 965. Poi le contese religiose e le varie riforme condussero la Polonia alla sparizione a beneficio di Russia, Prussia e Austria. Egidio, morì in Polonia intorno all’anno 995, C’è da domandarsi se durante questi 35 anni, in cui fu legato in Polonia, restò sempre Vescovo labicano o se venne sostituito da altri (Lunisso) come Vescovo. Cosa improbabile. Certo invece è che da questo Vescovo in poi, i rettori della diocesi labicana e delle suburbicarie dovevano essere Cardinali Vescovi.