58 ARGOMENTI DI ATTUALITA’ E LA FEDE CATTOLICA

Mons. Raffaelllo Martinelli

Come è nato il progetto di quest’opera?

Circa una decina di anni di anni fa, ho collocato nella Basilica di S. Carlo al Corso a Roma, di cui sono stato Primicerio, alcune schede catechistiche su argomenti di attualità, a disposizione di quanti entrano nella suddetta Basilica. E ho notato, con non poca meraviglia, che ben più di 4 milioni di schede sono state prese, in questi anni, da chi passa in Basilica. Accogliendo pertanto l’invito di molte persone, ho deciso di raccogliere le attuali suddette 56 schede sia in uno unico volume, dal formato tascabile, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana (ora alla 6° edizione) e disponibile anche in Basilica e nella mia Cattedrale di Frascati, sia di inserirle in internet, sia di metterle a disposizione ora in una pen drive USB.

Con quale criterio sono stati scelti gli argomenti?

Con il criterio dell’attualità. Ho scelto di esporre sinteticamente che cosa la Fede cattolica afferma circa alcuni rilevanti argomenti, che oggi sono posti all’attenzione della gente per vari motivi. In alcuni casi ho cercato di scegliere anche argomenti che da molti cristiani sono oggi talvolta un pò dimenticati o perfino da alcuni contestati.

Su quali documenti è stata fondata la trattazione degli argomenti?

Principalmente su documenti della S. Sede, e in particolare sul Catechismo della Chiesa Cattolica e sul suo Compendio. E questo sia per far conoscere maggiormente anche a un pubblico un pò più vasto la ricchezza, la completezza e la bellezza di tali documenti che difficilmente sono conosciuti dalla gente, sia per offrire i contenuti essenziali e fondamentali, professati non da un singolo cattolico, ma dalla Chiesa Cattolica attraverso il Magistero del Papa e dei Vescovi. Proprio tale Magistero è stato voluto da Cristo stesso per confermare nella Fede i singoli credenti in Lui, così che, lungo i secoli e nelle diverse parti del mondo, tutti abbiano a professare la stessa unica Fede cattolica.

Perché gli argomenti sono presentati in forma dialogica?

Da un punto di vista redazionale, gli argomenti vengono presentati in forma dialogica, e cioè con domande, a ciascuna delle quali segue una sintetica risposta.
Tale forma dialogica, mentre invita maggiormente alla lettura, riprende e continua una costante e lunga tradizione catechistica nella storia della Chiesa. Molti catechismi che hanno formato intere generazioni hanno utilizzato, e molto fruttuosamente, questo sistema didattico di domanda/risposta. Non va inoltre dimenticato che la stessa Fede cristiana, dono speciale di Dio, è un dialogo continuo di Dio con l’uomo e dell’uomo con Dio.
Penso anche che ciò risponda alle esigenze del mondo odierno, in cui si privilegiano le interviste di tipo giornalistico, nonchè le formulazioni sintetiche, e questo anche a causa del poco tempo che molte persone, che pur si dicono cattoliche, mettono oggi a disposizione per l’approfondimento catechistico della propria Fede. E questa carenza di tempo conduce purtroppo all’ignoranza religiosa, la quale a sua volta porta a un diffuso relativismo, a un arbitrario soggettivismo e, non ultimo, anche a un impressionante vuoto mnemonico riguardo ai contenuti della Fede, che contraddistingue non solo i bambini e i ragazzi nel loro cammino catechistico, ma anche gli adulti nelle loro varie e impegnative attività.

Perché è stato scelto come sotto-titolo “Frammenti di Verità Cattolica”?

Come sotto-titolo ho scelto la parola Frammenti, per evidenziare che in questa raccolta sono presentati solo alcuni dei contenuti che compongono il ricco e misterioso panorama della Fede cattolica, come pure solo alcune delle problematiche che attanagliano il mondo attuale. Nello stesso tempo desidero sottolineare che nel trattare il singolo argomento non intendo presentare tutti i suoi aspetti e contenuti, e che pertanto non voglio dare di ogni argomento una trattazione esauriente e completa, e questo per carenza di spazio e di tempo, ma offrire soltanto alcuni spunti, frammenti di riflessione.

Quale finalità si propone quest’opera?

Può aiutare a conoscere meglio la bellezza e l’importanza della risposta che la Fede cristiana offre a tutti, circa alcuni argomenti che anche oggi caratterizzano la nostra società.
Si rivolge pertanto sia ai cristiani, ai quali può dare l’occasione di conoscere e di approfondire meglio alcuni contenuti della propria Fede, sia a chiunque voglia conoscere ciò che la Chiesa cattolica, attraverso alcuni suoi documenti ufficiali, crede e vive, con l’aiuto Divino.

Frascati, 8 aprile 2020
48 Anniversario della mia Ordinazione sacerdotale

NB: GLI ARGOMENTI si possono trovare, in formato pdf, nel pannello di controllo di sx: Vescovo/catechesi.

Per l’indice degli argomenti: vedi allegato.