UCRAINA: ACCOGLIENZA PROFUGHI IN DIOCESI

CIRCA L’ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI DELL’UCRAINA

COMUNICATO DELLA CURIA DIOCESANA DI FRASCATI

Aprile 2022

Si comunica che è stato accolto un gruppo di circa 20 persone (mamme con figli) presso la Casa diocesana di spiritualità-Villa Campitelli.

Alcune di queste mamme hanno bisogno di dialisi, e hanno trovato la disponibilità presso il Centro dialisi Medica San Carlo a Frascati, che si ringrazia.

Si sono trovate alcune interpreti, ma c’è bisogno ancora di altre (soprattutto disponibili la mattinata), che possano anche insegnare la lingua italiana.

Circa il contributo economico giornaliero, previsto dallo Stato Italiano a quanti accolgono i profughi Ucraini,  la Diocesi apprezza l’iniziativa dello Stato, ma ha deciso di rinunciare a tale contributo, per i seguenti motivi:

• La Diocesi si affida alla generosità dei propri fedeli, che sapranno essere senz’altro generosi come avvenuto già in precedenza;
  • Si consente così allo Stato di destinare quanto con noi risparmiato, ad altri profughi Ucraini.

Ecco le modalità per chi volesse contribuire:

• Per aiuti alimentari, ci si può rivolgere direttamente alla Villa Campitelli, a Frascati (Via Sulpicio Galba 4; tel. 06- 9426434);
  • Per donazioni in denaro: Iban Caritas diocesana:

IBAN:   IT28 E 05696 39100 000002215X53  causale: Pro Ucraina

Per informazioni: mrtraffaello@pcn.net