ISCRIVITI E PARTECIPA, GRATIS, VIA INTERNET, A DUE IMPORTANTI INIZIATIVE CATECHISTICHE DIOCESANE   versione testuale

DUE IMPORTANTI INIZIATIVE CATECHISTICHE

Dall’inizio di ottobre prossimo si può partecipare, GRATIS, alle due iniziative diocesane, promosse dal Vescovo, via internet-streaming:

1)    Corso diocesano: interrogando il Vescovo - formare i formatori; il venerdì  dalle ore 19 alle 20.30.

Per iscriversi: http://xurl.es/rc6ck.

Il corso approfondirà i tre pilastri fondamentali della fede cristiana: ascolto-annuncio della Parola di Dio;       Liturgia-Sacramenti; carità nella diakonia e nella Koinonia.

2)    Presentazione del Catechismo della Chiesa Cattolica: i Comandamenti: il martedì dalle ore 20.30 alle 21.30.

Per  iscriversi: http://www.evangelizaciondigital.org/italiano/incontri-online/catechesi/

Questa'anno fra l'altro ricorre il 25° anniversario della nascita del suddetto Catechismo, approvato da ben due Papi: San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, e citato spesso anche da Papa Francesco.

Per poter partecipare alle due iniziative, ci sono due possibilità:

1. Andare la sera della trasmissione (martedì e venerdì) in una delle parrocchie della nostra Diocesi, ove è allestita una sala con un maxischermo;
  2. Oppure collegarsi, via internet, da ogni parte del mondo, stando a casa propria: in tal caso occorre iscriversi previamente, digitando i due diversi link indicati sopra, per poi ricevere due diverse password  (una per il martedì e una per il venerdì), che consentirà di collegarsi personalmente ogni settimana.

Il tutto è gratuito.

Nella prima parte del collegamento, saranno trasmessi dei video (fatti di immagini, parole, musica, scritto), che sono  stati realizzati con la collaborazione di esperti tecnici impegnati a livello nazionale.

Ognuno nella seconda parte dell’incontro potrà rivolgere domande al Vescovo che risponderà in diretta.

Viene così offerta la possibilità di approfondire e crescere sempre più, insieme ecclesialmente, nella nostra bellissima fede, in vista anche di un eventuale servizio di volontariato nella comunità ecclesiale.

Nb  sul sito: http://www.catechesi.online/it/cts/ si trovano, e si possono scaricare, tutte le puntate-catechesi del suddetto Catechismo, già trasmesse nei precedenti due anni.

I due corsi saranno sospesi durante le feste Natalizie e Pasquali, e nel periodo estivo.

Finalità di queste due iniziative:

·      L’approfondimento-crescita della propria fede;

·      Prepararsi per un eventuale servizio di volontariato (catechisti, ministri straordinari dell’Eucaristia, lettori liturgici, operatori caritativi, animatori oratoriani) nella comunità ecclesiale.

Metodo: quello consueto utilizzato dal Vescovo negli incontri catechistici: il Vescovo prima presenterà l’argomento, per il 50% del tempo, servendosi della parola e di immagini. Poi ognuno potrà interrogare il Vescovo, ponendo domande in diretta, per il restante 50% del tempo.

Se desidera ulteriori informazioni, non esiti a contattare il Vescovo:

-       in Episcopio:

* ogni lunedi’- mercoledi’- venerdì ore 10-12.30, con accesso libero;

* e ogni altro giorno e orario su appuntamento (06-9420467).

-       In Cattedrale: per Confessione e Direzione spirituale:

* il giovedì dalle ore 17 alle 19

* il sabato dalle ore 22 alle 24.

L'email del Vescovo è: mrtraffaello@pcn.net

L'ASPETTO !