DOTTRINA SOCIALE CRISTIANA: CORSO II ANNO   versione testuale

RIPENSARE LA FORMAZIONE SOCIO-POLITICA

ALLA LUCE

DELLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

Ciclo triennale di incontri interdisciplinari

promosso dagli Uffici diocesani “Iustitia et Pax” , “Cultura” e "Pastorale Familiare"

con il patrocinio della Pontificia Università Lateranense

e dei Comuni della Diocesi

1) “PER ME HA BUSSATO GESÙ”

Accoglienza e identità culturale. Emigrazione e immigrazione: i movimenti di popoli, sofferenze, rischi e opportunità

Michele D’Avino (Direttore Istituto G. Toniolo e Segretario generale dei Comuni di Monteriggioni e San Quirico d’Orcia); Rocco D’Ambrosio (Ordinario di Filosofia Politica, Pontificia Università Gregoriana).
Giovedì 30 marzo, ore 19.00.

2) “INEGUAGLIANZE” E RISCHI PER LA PACE

Globalizzazione: il sistema finanziario internazionale ed il ruolo della comunità internazionale nell'epoca dell'economia globale

Leonardo Becchetti (Ordinario di Economia Politica, Università di Roma “Tor Vergata”); Massimo Borghesi (Ordinario di Filosofia Morale, Università di Perugia).

Lunedì 3 aprile, ore 18.00.

3) A SERVIZIO DELLA GIUSTIZIA

Destinazione universale dei beni, proprietà privata e opzione preferenziale per i poveri – solidarietà, equità fiscale, welfare state

Giuseppe Notarstefano (Docente di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Università di Palermo); Alberto Lo Presti (Docente di Teoria Politica ed Etica Sociale, Istituto Universitario Sophia).

Giovedì 11 maggio, ore 19.00.

4) DELEGA O PARTECIPAZIONE?

Democrazia, demagogia, clientele, voto di scambio. Quali responsabilità per il semplice cittadino?

Alessandro Gratton (Direttore Ufficio Cultura); Maria Teresa Tamassia (Docente di Scuola Superiore ed Ex Amministratore locale).

Martedì 6 giugno, ore 18.00.

5) DIRITTO E DIGNITÀ DEL LAVORO

Gabriele Gabrielli (Presidente Fondazione “Lavoroperlapersona” e docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, Università Luiss); Giulio Prosperetti (Giudice della Corte Costituzionale e Ordinario di Diritto della Sicurezza Sociale, Università di Roma “Tor Vergata”).                                              Lunedì 2 ottobre, ore 18.00.

6) PARI DIGNITÀ E SPECIFICITÀ DELLA DONNA NELLA SOCIETÀ E NELLA CHIESA.

Valentina Soncini (Docente di Teologia Fondamentale, Pontificio Istituto Missioni Estere, Monza – Pontificia Università Urbaniana); Stella Morra (Docente di Teologia Fondamentale, Pontificia Università Gregoriana).

Venerdì 24 novembre, ore 19.00.

7) TESTIMONIARE NELLA CULTURA E NELLA FORMAZIONE

Responsabilità delle famiglie, partecipazione libera e attiva dei cattolici nel mondo della scuola e dell’università e libertà delle istituzioni scolastiche e universitarie cattoliche.  Alternativa o complementarietà?

Carla Roverselli (Associata di Pedagogia Generale e Sociale, Università di Roma “Tor Vergata”); Carmelo Pandolfi (Docente di Storia della Filosofia Medievale, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum).
Giovedì 7 dicembre, ore 19.00.

LUOGO: Villa Campitelli (Via Sulpicio Galba, 4 - 00044 Frascati RM).

DESTINATARI: operatori politici attuali e futuri e tutti i potenziali interessati (studenti del quarto e del quinto anno di scuola superiore, studenti universitari e docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado).

METODO: dal concreto-pratico-particolare ai principi-capisaldi; metodo dialogico.

COORDINAMENTO: Mirko Di Bernardo, Direttore Ufficio Iustitia et Pax;  Alessandro Gratton, Direttore Ufficio Cultura.