Parrocchia Santa Maria in Vineis

Frascati
Lazio
Italia

La Comunità Parrocchiale di Santa Maria dimora nelle vigne tuscolane, parte nel comune di Frascati parte in quello di Roma. Comprende le zone di Cisternole, Pantano Secco, Perazzetta, Pietra Porzia, Selvotta, Santi Apostoli, Colle S. Teresa, Finocchio fino al ponte “pane e cacio”, zona di Via di Vermicino SS. Apostoli, zona Selvotta: Catacombe di S. Zotico. Tre “punti messa”: Cisternole, Pietra Porzia, Selvotta.

La comunità si è formata nel dopoguerra e specialmente negli ultimi 25 anni: oltre ai vigneti (zona D.O.C.) sono notevoli gli oliveti. Patrona è la Beata Vergine Maria “Madonna del Santo Rosario” (“Madonna dell’Uva”) che si festeggia nel mese d’ottobre. Protettori i Santi Martiri tuscolani Zotico, Ireneo, Amanzio, Giacinto Primo (festa in febbraio).

Via delle Cisternole 73, 00044 Frascati Cisternole, Lazio Italia