Parrocchia San Gregorio Magno

Monte Porzio Catone
Lazio
Italia

La Parrocchia deve il suo sorgere a Papa Gregorio XIII che, in data 1 giugno 1580, ordina con proprio Breve (“Pastoralis officii cura“) che si costruisca una chiesa a Monte Porzio, le impone il titolo di “San Gregorio Magno” e, contestualmente, erige canonicamente la Parrocchia omonima, con rango di Arcipretura. La Chiesa che viene costruita (1580) è poi distrutta, nel 1666, per far posto all’attuale Duomo che è solennemente dedicato dal Cardinale Duca di York il 1 giugno 1766.

La Parrocchia, che insiste sul territorio comunale di Monte Porzio Catone e su parte dei territori comunali di Monte Compatri e Roma, ha quale suo patrono il martire siriano Antonino (III sec. d.C.), e comprende attualmente, oltre al centro storico, altre sei zone periferiche.

Piazza del Duomo, Monte Porzio Catone, Lazio Italia