Parrocchia Sacri Cuori di Gesu’ e Maria

Frascati
Lazio
Italia

La Parrocchia di Vermicino fu voluta dal Vescovo di Frascati, il Card. Francesco Marchetti Selvaggiani. Primo parroco fu Don Espedito Visconti, il quale prese possesso della Parrocchia il 1° novembre 1947. La benedizione della chiesa parrocchiale avvenne il 13 marzo 1948. Si era appena usciti dall’ultimo evento bellico e c’era tutto da rifare e Don Espedito iniziò mirabilmente questa opera paziente e preziosa, aiutato efficacemente dalle Suore Francescane dei Poveri, che si rivelarono, in tempi così duri, una vera provvidenza per tutta la zona.

Un primo incremento della popolazione si ebbe con la costruzione, per interessamento del Sen. Pietro Micara, di un ridente villaggio di palazzine graziose e a misura d’uomo, proprio vicino alla chiesa. Fu questo l’inizio e il segnale di una improvvisa esplosione edilizia che si estese in tutto il territorio parrocchiale. Ci si rese conto che questa è una Parrocchia missionaria con ben otto considerevoli borgate nel suo ambito.

Italia