Parrocchia San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria

Grottaferrata
Lazio
Italia

La Chiesa fu costruita nel 1888 e dedicata a San Giuseppe dai coniugi Enrica Ricci e Nicola Santovetti in adempimento di un voto, avendo ottenuto la grazia di un parto felice. Veniva officiata dai cappellani del monastero delle Monache Trappiste, che faceva corpo unico con la chiesa, poi dai monaci della Badia greca fino al 1919, quando fu eretta a chiesa parrocchiale, prima chiesa di rito latino di Grottaferrata. Fu affidata alla Congregazione del Beato don Luigi Orione, il quale vi assegnò come parroco Don Giuseppe Opessi, tuttora ricordato con affetto. Nel 1942 la Parrocchia fu affidata al clero diocesano. Primo parroco fu Don Tobia Dominicis, poi don Valerio Cascia e poi don Remo de Angelis. Nel 1944 la chiesa fu distrutta da un bombardamento aereo e la si dovette ricostruire nel 1950.

GIOVANETTI Don PIERFILIPPO
: Collaboratore parrocchiale