Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo

Rocca Priora
Lazio
Italia

La chiesa di S. Maria Assunta in Cielo si trova nel cuore del centro storico di Rocca Priora a 768 m.s.l. voluta dalla nobile Famiglia de Savelli, dedicata a San Rocco, fu consacrata nel 1464 dal Card. Cesare Bessarione. L’interno è a tre navate, con volte sostenute da una doppia fila di colonne ottagonali in peperino con capitelli a fogliame, stilizzato. Nei primi del 900 la chiesa subisce un allungamento su disegno dell’Arch. Aristide Leonori. Nel 1912 Mons. Francesco Giacci vi aggiunse il transetto secondo uno schema basilicale. Viene così creata una navata trasversale insieme ad un nuovo abside e due cappelle laterali. Le vetrate artistiche più antiche raffigurato San Giuseppe e La Madonna con il Bambino Gesù sono dell’800 dell’Atelier Bessac di Grenoble. Il rosone eseguito nel 1987 è della Ditta Giuliani e la vetrata raffigurante la Santissima Trinità eseguita dall’artista Ingrid Tross nel 2011 è della Ditta Domus Dei. L’unica parte originale che rimane è il portale in travertino con i tipici ornati dell’400 della facciata principale, nell’architrave un bassorilievo della vergine con il Bambino, sormontato dall’invocazione “Santa Maria ora pro nobis”. L’interno è decorato da dipinti di Arnaldo Mecozzi e Orlando Aniconi con un affresco-graffito di 200 mq. su cemento del P. Ugolino da Belluno eseguito nel 1972. Accanto la Chiesa c’è un importante Museo parrocchiale che si può visitare previa prenotazione.

Piazza Umberto I, 00079 Rocca Priora, Lazio Italia