Parrocchia San Lorenzo Martire

Monte Compatri
Lazio
Italia

Erano i primi anni ’50, a Laghetto di Monte Compatri (RM) si era radunato un discreto numero di persone, per lo più provenienti da Alfedena, un paesino del vicino Abruzzo. I nuovi abitanti, qui arrivati per la prospettiva di lavoro nelle cave, cominciarono a sentire l’esigenza di un luogo in cui riunirsi come cristiani per formare una vera comunità. Fu così che nell’estate del 1954, i nostri operosi ed instancabili compaesani avviarono i lavori per la costruzione della chiesa da dedicare a San Lorenzo Martire. Lavorarono giorno e notte per la realizzazione di quest’ardua impresa e cooperarono tutti insieme con sacrificio e dedizione per raggiungere il loro obiettivo. Finalmente, il primo luglio del 1971, la Curia vescovile riconobbe la Parrocchia di San Lorenzo Martire, come nuova entità religiosa nell’autorevole diocesi Tuscolana, accanto alle chiese di Maria SS.ma Assunta in Cielo a Monte Compatri e San Nicola di Bari a Colonna.

Via delle Marmorelle 88, LAGHETTO, MONTE COMPATRI, 00040, Italia