I volontari ARVAS sono attivi anche negli ospedali della diocesi di Frascati

ARVAS: nelle corsie e tra la gente vicini a chi soffre

Al via dall'11 ottobre il nuovo corso a Frascati per i volontari dell'ARVAS

9 Settembre 2025

L’ARVAS (Associazione Regionale volontari Assistenza Sanitaria) è presente in 30 ospedali a Roma e nel Lazio ed è attiva con un gruppo di volontari anche nel territorio della diocesi di Frascati.

Il  compito dei volontari è essenzialmente  dare sollievo ai malati ricoverati con un sorriso, un po’ di conforto, un aiuto  nei momenti dei pasti: piccole incombenze, ma molto utili a chi momentaneamente ha bisogno a volte solo di avere qualcuno accanto che lo ascolti.

Essere vicini ad una persona sofferente è un’occasione continua di crescita personale poiché ci aiuta a capire le vere priorità  e a comprendere l’essenziale della vita.

L’operato dei volontari ARVAS si è inserito sempre di più in questi ultimi anni nella pastorale diocesana attraverso la partecipazione attiva di alcuni rappresentanti agli incontri dell’Ufficio diocesano  delle aggregazioni laicali e offrendo un prezioso contributo anche al Cammino Sinodale delle diocesi di Frascati e di Velletri- Segni.

Sono aperte le iscrizioni al prossimo corso gratuito (è richiesta solo una quota di iscrizione di 20 euro) per diventare volontari ARVAS a Frascati per continuare ancora questo “cammino insieme”.

Il corso  inizierà  il prossimo 11 ottobre  e prevede otto incontri teorici tenuti dai sanitari dell’ospedale e dagli psicologi dell’associazione,  il martedì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla responsabile di Frascati, sig.ra Alma Sasso (3498016598) o scrivendo una mail all’indirizzo arvasfrascati@gmail.com .

ALLEGATI

condividi su