In preghiera insieme ai nostri fratelli e sorelle di diverse Chiese e comunità ecclesiali

18-25 gennaio: Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

Un percorso ecumenico in tre tappe nel territorio delle diocesi di Velletri- Segni e di Frascati

9 Gennaio 2026

L’unità dei cristiani rappresenta una delle sfide più significative e urgenti del nostro tempo. In un mondo ferito dalle divisioni, il cammino verso l’unità è un appello urgente rivolto a ciascuno di noi e alle nostre comunità.

La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, celebrata ogni anno dal 18 al 25 gennaio, tra la festa della Cattedra di san Pietro e quella della Conversione di san Paolo, nasce nel 1908 in ambito anglicano e oggi è divenuta un appuntamento ecumenico riconosciuto e vissuto in tutto il mondo. È un tempo privilegiato di incontro, dialogo, testimonianza della fede cristiana e di preghiera comune tra le diverse Chiese per il raggiungimento della piena unità che Gesù ha chiesto al Padre “perché tutti siano una sola cosa” (cf. Gv 17,21).

Come Commissione per l’Ecumenismo di Velletri-Segni e di Frascati, quest’anno, in vista della prossima Settimana di Preghiera 2026, insieme ai nostri fratelli e sorelle di diverse Chiese e comunità ecclesiali, proponiamo un viaggio a tappe nel territorio delle nostre diocesi, nella logica dello “scambio dei doni”, per approfondire nella preghiera e nel dialogo la comune vocazione all’unità e alla testimonianza del Vangelo.

  • Domenica 18 gennaio l’incontro si terrà presso la Parrocchia ortodossa romena di San Niceta il Romano, a Pantano (Monte Compatri) alle ore 16.
  • Mercoledì 21 gennaio saremo nella Chiesa Metodista-Valdese a Colleferro alle ore 18,30.
  • Sabato 24 gennaio il percorso culminerà a Velletri con la Veglia ecumenica interdiocesana nella Parrocchia Regina Pacis alle ore 18.30.

Questi appuntamenti rappresentano un’importante opportunità per camminare insieme da fratelli e sorelle.

N.B. : inquadrando con il cellulare il QR code in locandina è possibile accedere al sussidio con tutti i testi per la preghiera preparati dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani  e la Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese.

In allegato la locandina anche in formato pdf

 

condividi su