Cattedrale S. Pietro Apostolo, Frascati, ore 11

8 settembre: fare memoria della guerra, invocare la Pace di Dio

Il vescovo Stefano presiede la S. Messa in memoria dei bombardamenti di Frascati dell'8 settembre 1943

6 Settembre 2025

Il giorno 8 settembre, presso la Cattedrale S. Pietro Apostolo di Frascati alle ore 11 il vescovo Stefano Russo  presiederà la Celebrazione Eucaristica in  occasione dell’ 82° anniversario dei bombardamenti aerei di Frascati da parte delle forze anglo- americane nel 1943.

In quegli anni infatti, in alcune ville e altri edifici di Frascati e dintorni era sistemato l’alto comando delle truppe tedesche in Italia.

Lo scopo del bombardamento era quello di ostacolare la reazione tedesca alla dichiarazione dell’armistizio, che sarebbe stata fatta alle 19:42 di quello stesso giorno.

Questo scopo non venne raggiunto e i nazisti riuscirono rapidamente ad assumere il controllo di tutto il territorio italiano non ancora occupato dagli eserciti alleati.

Frascati venne bombardata, una prima volta, l’8 settembre 1943, verso mezzogiorno.

Il bombardamento distrusse in gran parte il centro della cittadina, insieme ad alcune delle ville storiche, provocando oltre 600 morti fra i civili colpendo anche alcune zone della vicina Grottaferrata.
Nei mesi successivi ci furono altri due bombardamenti.


La necessaria memoria di questi eventi nella celebrazione eucaristica  è un invito per tutta la comunità cristiana oggi a riflettere sulla disumanità della guerra che colpisce spesso vittime innocenti e ad accogliere l’incessante invito di Papa Leone XIV alla preghiera e all’impegno per una “pace disarmata e disarmante”.

 

condividi su