Enrico Benedetto Stuart fu Vescovo Tuscolano dal 1761 al 1803

A Monte Porzio Catone si celebrano i 300 anni del Duca di York

Il prossimo 15 marzo nell’Oratorio della Confraternita Sant’Antonino Martire alle 17

14 Marzo 2025

Il prossimo 15 marzo nell’Oratorio della Confraternita Sant’Antonino Martire di Monte Porzio Catone si terrà un incontro celebrativo del Cardinale Duca di York in occasione dei 300 anni dalla sua nascita.

Nato il 6 marzo 1725, Enrico Benedetto Stuart, Cardinale Duca di York e pretendete al trono d’Inghilterra, ricoprì la carica di Vescovo Tuscolano per oltre 40 anni dal 1761 al 1803.

In questo periodo, oltre ad aver fondato la confraternita di Sant’Antonino e ad aver posto la prima pietra dell’oratorio, si è prodigato in opere di carità e di arricchimento culturale e spirituale a beneficio dell’intera diocesi.

L’incontro sarà un’occasione per approfondire l’importanza del Cardinale Duca per il nostro territorio e, attraverso la visione di documenti dell’epoca provenienti dall’archivio diocesano, conoscere la sua eredità ancora oggi ben visibile.

Alla presenza degli organi istituzionali del paese, il parroco della Parrocchia San Gregorio Magno don Vicente Sanchez e il sindaco di Monte Porzio Catone dr. Massimo Pulcini, interverrà Antonio Saluzzi, Priore della Confraternita e storico locale, e Riccardo Ingretolli, Direttore dell’ufficio liturgico diocesano.

L’occasione sarà propizia per far conoscere e rilanciare l’attività caritativa indetta dal nostro vescovo Stefano in occasione del Giubileo della Speranza a favore della Diocesi di Homs in Siria.

L’evento è aperto a tutti e al termine seguirà un momento conviviale.

condividi su