Frascati – Una giornata indimenticabile quella vissuta ieri, 28 luglio 2025, nella cittadina tuscolana, dove più di 800 giovani pellegrini – provenienti da più parti del mondo e dislocati nei vari Comuni della Diocesi – si sono ritrovati per dare il via a un intenso cammino di fede, con cuore e spirito rivolti verso Roma e Tor Vergata.
La mattinata è iniziata a Villa Campitelli, dove i giovani della Pastorale Giovanile Diocesana hanno cominciato a sistemarsi nella loro “base” logistica: da qui, infatti, partiranno ogni giorno verso la Capitale e, il 2 agosto, marceranno insieme verso il grande incontro a Tor Vergata. Fin dai primi minuti si è percepita un’ inquietudine, dovuta al desiderio di rendere speciale e indimenticabile questo giorno
Nel pomeriggio, Frascati ha cominciato a trasformarsi. Con il supporto dei volontari della GiFra, i giovani della Pastorale Giovanile Diocesana hanno preparato, in Piazza San Pietro, stand, cartelloni e tavoli per accogliere calorosamente tutti i pellegrini che per alcuni giorni vivranno non solo Frascati, ma anche i Comuni limitrofi.
Uno dei momenti più emozionanti è stata l’Adorazione eucaristica, svolta sul sagrato della Cattedrale e guidata dal Vescovo Stefano, regalando un un colpo d’occhio suggestivo: centinaia di volti sorridenti, mani alzate, bandiere, canti. Una scena di intensa spiritualità e partecipazione.
La serata è proseguita con la cena comunitaria e, come in ogni festa che si rispetti, non sono mancati balli, canti e tanta allegria fino a tarda sera.
Un evento che ha unito fede, energia giovanile e voglia di condividere, lasciando a tutti i presenti una carica speciale per i giorni che verranno.
– A cura di Alessandro Giuliani, giovane partecipante al Giubileo dei Giovani della diocesi di Frascati.
A seguire, la photogallery e la locandina dell’evento:














