Saluto di benvenuto nel segno della comunione ecclesiale

Nomina dell’Esarca Apostolico dell’Abbazia territoriale di Santa Maria di Grottaferrata

Sabato 21 febbraio ore 10:30 Divina Liturgia per l'ingresso di Mons. Manuel Nin Güell, nuovo Esarca Apostolico dell’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata

18 Febbraio 2026

La comunità diocesana di Frascati accoglie con gioia, la comunicazione diffusa nel Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede del 31 gennaio 2026, con la quale il Santo Padre Leone XIV ha nominato S.E. Manuel Nin Güell, O.S.B., Esarca Apostolico dell’Abbazia territoriale di Santa Maria di Grottaferrata, trasferendolo dall’Esarcato Apostolico per i cattolici di rito bizantino residenti in Grecia.

A nome di monsignor Stefano Russo vescovo della diocesi di Velletri-Segni e Frascati e di tutta la comunità diocesana, si rivolge a S.E. Manuel Nin Güell un cordiale e rispettoso saluto di benvenuto. La sua nomina si inserisce nel cammino di comunione che lega profondamente la diocesi di Frascati all’Abbazia territoriale di Santa Maria di Grottaferrata, realtà di grande valore spirituale, storico ed ecclesiale.

Sabato 21 febbraio alle 10:30 ci sarà la Divina Liturgia per celebrare l’ingresso del nuovo Esarca Manuel Nin Güell nella comunità monastica.

Con spirito di fraterna comunione, assicuriamo la nostra vicinanza ecclesiale a S.E. Manuel Nin Güell all’inizio del suo ministero come Esarca Apostolico, augurando che il servizio affidatogli dal Santo Padre possa essere vissuto nella serenità, nell’ascolto e nella dedizione pastorale.

Affidiamo questo nuovo cammino ecclesiale alla protezione di Maria, certi che il ministero di S.E. Manuel Nin Güell potrà contribuire a rafforzare i legami di comunione e di testimonianza evangelica nel nostro territorio.


Curriculum Vitae                         

S.E. Manuel Nin Güell, O.S.B. è nato il 20 agosto 1956 a El Vendrell, nell’Arcidiocesi di Tarragona (Spagna). È entrato nel Monastero Benedettino di Montserrat, dove ha emesso i primi voti il 26 aprile 1977 e la solenne professione monastica nel 1980. È stato ordinato presbitero il 18 aprile 1998.

Ha conseguito la Laurea in Teologia a Roma. Dal 1999 al 2016 ha svolto l’incarico di Rettore del Pontificio Collegio Greco di Roma.

Il 2 febbraio 2016 è stato nominato Esarca Apostolico per i cattolici di rito bizantino residenti in Grecia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 15 aprile successivo con il titolo di Carcabia

Foto: https://www.chiesacattolica.it/annuario-cei/vescovo/26883/s-e-r-mons-manuel-nin-guell/

condividi su