Continua il percorso unitario – spirituale e formativo – curato dagli Uffici liturgici delle Diocesi di Velletri-Segni e di Frascati per gli operatori liturgici del nostro territorio. Come successo all’inizio dell’ avvento, anche all’inizio della Quaresima coloro che vivono uno specifico servizio liturgico si incontrano con il Vescovo per un momento di preghiera, catechesi e fraternità.
Il titolo dell’incontro – ripreso dal Documento di sintesi del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia – richiama felicemente la celebrazione della Pasqua del Signore, di cui la Quaresima è la preparazione.
La parola lievito, infatti, richiama la storia della Pasqua e l’Eucaristia, memoriale del mistero di morte e risurrezione di Gesù.
La parola pace , primo dono del Risorto ai suoi discepoli, evoca l’impegno del cristiano ad accogliere anzitutto in sé stesso il Dono che viene da Dio, per poi condividerlo concretamente con i fratelli e le sorelle.
La parola speranza , infine, ricorda la vita eterna che nel battesimo ci viene donata e che è nostro compito custodire con la fede e le opere di carità. La liturgia è celebrazione del mistero pasquale del Signore e tutti coloro che vivono un servizio liturgico devono essere ben consapevoli di tale realtà, per poterla vivere e servire convenientemente.

