Gli Uffici liturgici delle Diocesi suburbicarie di Velletri-Segni e di Frascati, su mandato del loro vescovo, S.E.R. Mons. Stefano Russo, in risposta alla richiesta di S.E.R. il Sig. Card. Matteo Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italia, che in “tutte le Chiese in Italia siano suonate le campane delle chiese in segno di lutto e siano favoriti momenti di preghiera personale e comunitaria, in comunione
tra di noi e con la Chiesa universale”, indicano quanto segue.
1. Alle ore 18,00 di questa sera, lunedì 21 aprile 2025, si suonino “a lutto” le campane di tutte le chiese delle Diocesi di Velletri-Segni e di Frascati.
2. La Santa Messa di suffragio nel giorno 21 aprile 2025
In tutte le Celebrazioni Eucaristiche che saranno celebrate in tutte le chiese parrocchiali, nei santuari e in tutti gli oratori pubblici, si raccomanda di:
- ricordare il defunto Pontefice nella monizione iniziale della celebrazione;
- inserire nella Preghiera dei fedeli la seguente invocazione o un’altra:
Per il Papa Francesco: perché contempli in eterno il mistero di pace e di amore che Egli, come successore dell’apostolo Pietro e pastore della Chiesa, dispensò fedelmente alla tua famiglia. Preghiamo. - Nella Preghiera eucaristica non si cita il nome del Papa.
“A cominciare dal IV secolo, di fronte alle prime eresie dottrinali, per manifestare la piena comunione con la Chiesa di Roma invalse l’uso di nominare nella preghiera eucaristica il nome del successore di Pietro e garante della fede apostolica. Più tardi, nelle diverse Chiese fu aggiunto anche il nome del vescovo locale che, in comunione con il Papa, guida e custodisce una piccola parte di Chiesa. Il Papa come il vescovo è uno solo e manifestano visibilmente la comunione ecclesiale durante l’effettivo svolgimento del loro ruolo ecclesiale. Nessuno impedisce di ricordare doverosamente e affettuosamente Papa e vescovo emeriti nella preghiera dei fedeli, ma non nella preghiera eucaristica, dove il riferimento nominale è all’unico Papa e all’unico vescovo con i suoi eventuali vescovi collaboratori (coadiutore e ausiliari) effettivamente in carica” (S. Sirboni).
Con la morte del Papa, coerentemente e conseguentemente, si omette la citazione del suo nome nella Preghiera eucaristica.
- Ricordare Papa Francesco al memento dei defunti.
3. I riti di suffragio nei prossimi giorni dell’ “ottava di Pasqua”.
In tutte le chiese parrocchiali, nei santuari e in tutti gli oratori pubblici si celebri almeno una Santa Messa di suffragio per il Pontefice defunto.
Si raccomanda di:
- indossare i paramenti color bianco;
- scegliere l’ eucologia e le letture del giorno;
- Se si ritiene opportuno, utilizzare nella Preghiera dei fedeli, le intenzioni predisposte
dall’Ufficio Liturgico nazionale:
- Dio Padre di misericordia, accogli nella Gerusalemme del cielo il tuo servo e nostro Papa Francesco: concedigli di contemplare in eterno il mistero che ha fedelmente servito sulla terra. Preghiamo.
- Pastore eterno, concedi a Papa Francesco la gioia di contemplare in eterno il tuo volto e donagli il premio promesso ai tuoi servi fedeli. Preghiamo.
- Ti ringraziamo o Signore, per il ministero di Papa Francesco e per il dono che egli è stato per la Chiesa e per l’umanità: possa ora partecipare in pienezza alla gioia della Gerusalemme celeste. Preghiamo.
- Per Papa Francesco: il Signore Risorto lo accolga nella dimora della luce e della pace. Preghiamo.
- Per il defunto Papa Francesco: perché il supremo Pastore, che sempre vive per intercedere per noi, lo accolga nella sua pace. Preghiamo
Nella Preghiera eucaristica non si cita il nome del Papa.
Ricordare il Papa Francesco al memento dei defunti;
4. Altre intenzioni di preghiera per il defunto Papa:
Fratelli carissimi, commossi per il lutto che ha colpito la Chiesa cattolica e il mondo intero, e sorretti dalla certezza che Cristo è vincitore della morte, supplichiamo umilmente Dio Padre di misericordia. Diciamo insieme: Ascoltaci, o Signore.
- Padre, Tu hai chiamato il nostro fratello Jorge Mario al servizio del Sommo Pontificato: concedigli il meritato riposo per la sua fatica, accoglilo nella gioia promessa ai tuoi servi fedeli e rendilo partecipe della liturgia del cielo. Preghiamo.
- Tu, Padre, ci hai donato in Papa Francesco una guida forte e vivace: donaci di camminare nella fedeltà alla tua grazia, rendici attenti ai segni dei tempi, realizza nella tua Chiesa la speranza che salva. Preghiamo.
- Tu, Padre, hai donato al mondo in Papa Francesco un Pastore esperto di umanità, operatore di pace e di giustizia: illumina con la tua sapienza coloro che guidano i popoli, liberaci con la tua grazia dai nostri egoismi e da ogni male, apri con il tuo amore il nostro cuore alla carità fraterna. Preghiamo.
- Tu, Padre, ci hai donato in Papa Francesco un fedele discepolo della croce di Cristo: concedi anche a noi il coraggio di soffrire, rendici partecipi delle angosce del mondo e ravviva in noi la capacità di porgere la mano a tutti coloro che soffrono. Preghiamo.
Ascolta benigno, Signore, le preghiere del tuo popolo per il tuo servo Francesco, papa, e concedi a lui, che sull’esempio del Cristo ha consacrato la vita al servizio della Chiesa, di allietarsi per sempre nella compagnia dei Santi. Per Cristo nostro Signore.
Amen.
Seguiranno altre indicazioni.
Don Andrea Pacchiarotti – Direttore dell’ULD di Velletri-Segni
Riccardo Ingretolli- Direttore dell’ULD di Frascati
In allegato le disposizioni liturgiche
