Tema biblico tratto dalla lettera di san Paolo ai Colossesi: “La parola di Cristo abiti tra voi”

VII Domenica della Parola di Dio: si incontrano i “Lettori” di Frascati e di Velletri- Segni

Nella mattinata di sabato 24 gennaio, due incontri "in contemporanea" a Frascati e a Velletri

17 Gennaio 2026

Il prossimo 25 gennaio sarà celebrata la VII edizione della Domenica della Parola di Dio. Voluta nel 2019 da Papa Francesco con la lettera Aperuit illis, ogni anno – nella III Domenica del Tempo Ordinario – l’iniziativa rammenta a tutti, Pastori e fedeli, l’importanza e il valore della S. Scrittura per la vita cristiana, come anche il rapporto inscindibile tra Parola di Dio e celebrazione liturgica.

L’espressione biblica che accompagna e connota la Domenica è tratta quest’anno dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossesi: “La parola di Cristo abiti tra voi” (3,16).

L’arcivescovo Rino Fisichella, Pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione che promuove la Giornata, spiega che “dopo l’Anno Santo, questo motto rimane per noi come una preziosa eredità; un invito rivolto a tutta la Chiesa di rimettere al centro il Vangelo, poiché ogni rinnovamento autentico nasce dall’ ascolto docile della Parola. Accoglierla significa lasciarsi accompagnare da Colui che non inganna, perché dona vita e speranza. Essere abitati dalla Parola equivale, in definitiva, a permettere che Cristo parli ancora oggi attraverso la nostra vita, affinché ogni uomo possa riconoscere la sua presenza che continua a illuminare il cammino della storia”.

Nelle Diocesi di Velletri-Segni e di Frascati, oltre che nelle diverse Comunità parrocchiali, la Domenica della Parola di Dio sarà celebrata con un Incontro diocesano rivolto ai Lettori della Parola di Dio, cordialmente aperto a chiunque sia interessato. Organizzato dagli Uffici liturgici diocesani, l’appuntamento è per sabato 24 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 12, nella parrocchia di S. Giovanni Battista in Velletri (per la Diocesi di Velletri-Segni) e a Villa Campitelli a Frascati (per la Diocesi Tuscolana).

L’incontro, che si svolgerà con il medesimo programma nelle due sedi indicate, prevede: la preghiera delle Lodi, un approfondimento del tema della Giornata e – dando seguito al Percorso formativo che gli Uffici liturgici propongono in quest’anno – la presentazione del Lezionario del tempo ordinario, con suggerimenti (e prove pratiche) per l’adeguata proclamazione dei testi biblici. In allegato, la locandina  e il sussidio della giornata.

La Domenica della Parola è un’occasione da valorizzare e che, come ha ancora notato Mons. Fisichella, “è particolarmente significativo che quest’ anno coincida con la celebrazione della Conversione di San Paolo, giornata che conclude la Settimana di preghiera per l’ unità dei Cristiani. La Parola che Cristo ha rivolto a Paolo sulla strada di Damasco ha colpito profondamente il suo cuore, in modo tale da fare di lui il grande evangelizzatore che conosciamo. Oggi tocca a noi far sì che la stessa Parola giunga fino ai confini della terra, così da trasformare la vita di tutti i popoli, abitando in mezzo a noi”.

In allegato, da scaricare il SUSSIDIO in pdf

condividi su