Sabato 27 dicembre alle ore 17.30 nella Cattedrale di S. Pietro Apostolo in Frascati si è celebrata la Santa Messa di ringraziamento a chiusura del Giubileo. Presieduta dal nostro vescovo Stefano insieme a numerosi sacerdoti della nostra diocesi, la celebrazione ha visto la presenza di molti fedeli, movimenti, associazioni, confraternite, istituti religiosi e persone consacrate, fino anche alla presenza dei sindaci di alcuni Comuni dei Castelli Romani. La Messa è stata resa solenne e gioiosa grazie anche ai canti della corale composta da diversi cantori della diocesi.
Durante l’omelia, il vescovo ha evidenziato come il Giubileo sia stato un anno di grazia particolare e, ricordando Papa Francesco che lo ha indetto ed il nuovo pontefice, e Papa Leone XIV, che ne ha ripreso il percorso, ha ripercorso i tanti momenti che la nostra diocesi ha vissuto durante l’anno: il pellegrinaggio giubilare interdiocesano del 22 marzo scorso insieme alla comunità di Velletri-Segni presso la Basilica di S. Paolo fuori le mura in Roma con la partecipazione anche del vescovo della diocesi di Homs in Siria; il Giubileo dei giovani e l’accoglienza da parte di molte parrocchie di gruppi di pellegrini provenienti da diverse parti del mondo.
Questi esempi hanno fornito al nostro vescovo Stefano l’occasione di ricordare che quanto si fa può portare alla meta verso la quale tutti noi siamo chiamati, ovvero la santità; se da un lato è vero che si chiude il Giubileo e con esso le Porte sante, il vescovo Stefano al contempo ci ricorda che il Signore continua a bussare alle nostre porte, affinchè questo Giubileo – e i suoi tanti “pellegrini di speranza” – rinnovi sempre in ognuno di noi la coscienza di essere portatori di quella speranza che il Signore ha infuso nei nostri cuori per essere annunciatori di carità. Infine, il Vescovo ha ringraziato tutti quanti si sono messi in gioco in questo Giubileo con generosità, con la speranza anche che l’anno giubilare appena trascorso porti il frutto di nuove vocazioni nella nostra diocesi.
A seguire, alcuni scatti della Celebrazione:












