Domenica 11 gennaio 2026, la Parrocchia Regina Pacis di Velletri ha ospitato un gesto significativo che si ripete ormai da alcuni anni : al termine della celebrazione eucaristica, il vescovo Stefano Russo, ha consegnato ai sindaci dei territori delle Diocesi di Velletri-Segni e di Frascati il messaggio di Papa Leone XIV in occasione della 59ª Giornata Mondiale della Pace.
Il tema scelto per il messaggio di quest’anno, “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”, ha rappresentato il filo conduttore dell’intera celebrazione. Questo invito, fortemente voluto dal pontefice, sottolinea la necessità di un impegno concreto e corale da parte di tutti, con particolare attenzione rivolta ai governanti, affinché si possa costruire una società fondata su una pace autentica e duratura, priva di armi e di spirito di conflitto.
Durante la sua omelia, Mons. Russo ha più volte richiamato l’appello di Papa Leone, invitando con forza a un impegno condiviso per la realizzazione di una “pace disarmata e disarmante”.
Il vescovo ha poi evidenziato quanto sia fondamentale che le comunità ecclesiali delle diocesi di Velletri-Segni e di Frascati si pongano come credibili costruttrici di pace, riconoscendo in essa un dono di Dio da custodire e promuovere con responsabilità e coerenza.
Il vescovo è stato accompagnato nella consegna dai due direttori degli Uffici diocesani di Pastorale Sociale e del Lavoro: il diacono Gaetano Di Laura per la diocesi di Velletri-Segni e Alessandro Gratton per quella di Frascati. La loro presenza ha sottolineato l’impegno concreto delle diocesi nel promuovere la cultura della pace e della solidarietà all’interno delle rispettive comunità.
Gli amministratori presenti:
VELLETRI – Sindaco ASCANIO CASCELLA
FRASCATI – Sindaca FRANCESCA SBARDELLA
ARTENA – Sindaca SILVIA CAROCCI
COLLEFERRO – Cons. comunale LUIGINA FAGNANI
COLONNA – Sindaco FAUSTO GIULIANI
GROTTAFERRATA – Sindaco MIRKO DI BERNARDO
MONTELANICO – Sindaco SANDRO ONORATI
MONTE PORZIO CATONE – Sindaco MASSIMO PULCINI
LARIANO – Vice Sindaco FERRANTE CARRANTE FABRIZIO
ROCCA PRIORA – Sindaco CLAUDIO FATELLI
SEGNI – Cons. com. LEONARDO RAMACCI
VIII MUNICIPIO RM – Presid. FRANCESCO LADDAGA
A seguire la fotogallery:




















