La sessione del venerdì è aperta a tutti. Per la sessione del sabato i parroci sono invitati a inviare alla Segreteria del Cammino Sinodale la scheda con i membri del consiglio pastorale compilata la scheda di iscrizione riserva

Assemblea Interdiocesana 9 e 10 ottobre: programma, locandina e modalità di partecipazione

La locandina e tutte le indicazioni sulle modalità di partecipazione per le due sessioni del venerdì e del sabato

30 Settembre 2026

Come già ufficialmente annunciato dalla Lettera del vescovo alle due comunità ecclesiali, Venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2026 si terrà presso le  Suore Francescane Missionarie di Maria, in via Anagnina 26, a Grottaferrata  l’Assemblea interdiocesana delle diocesi di Velletri-Segni e di Frascati, dedicata alla presentazione delle Linee di orientamento pastorale, frutto del  discernimento comunitario  del Cammino sinodale degli anni precedenti, che inaugurano la cosiddetta “fase attuativa”.

L’appuntamento prenderà il via venerdì 9 ottobre alle ore 17.30 con un incontro plenario aperto a tutti, con il seguente programma:

  • Intervento del vescovo Stefano Russo che aprirà i lavori con la preghiera e la presentazione delle Linee di orientamento,  ripercorrendo le tappe del discernimento comunitario che hanno portato alla loro definizione e indicando le possibili prospettive di attuazione pastorale.
  • Relazioni del prof. Pierpaolo Triani, pedagogista e membro della Presidenza del Comitato nazionale del Cammino sinodale, e  di don Dario Vitali, sacerdote della diocesi di Velletri-Segni, ecclesiologo e consulente della Segreteria Generale del Sinodo.
  • Moderatore dell’incontro Enrico Selleri, giornalista di TV2000 e conduttore del programma “In Cammino”.

I lavori proseguiranno sabato 10 ottobre alle ore 9.00 con una sessione riservata ai membri dei  Consigli Pastorali:

  • Lavori per “Tavoli sinodali”: attraverso una modalità laboratoriale e con l’aiuto dei facilitatori, ci si confronterà sui quattro “pilastri” evidenziati dal documento: la corresponsabilità, la formazione, il protagonismo dei giovani e il rinnovamento delle strutture.

I parroci stanno ricevendo  in questi giorni  la mail con la scheda di iscrizione dei propri consiglieri che dovrà essere  debitamente compilata e inviata alla Segreteria del Cammino Sinodale della propria diocesi. 

N.B. : nelle parrocchie che non avessero ancora un consiglio pastorale designato, il parroco dovrà comunque nominare dieci persone rappresentative delle diverse realtà presenti nella propria comunità, facendo particolare attenzione anche ad una rappresentanza di giovani sotto i 30 anni di età.

Gli inviti sono stati inviati anche ai responsabili delle associazioni e dei movimenti ecclesiali che fanno parte della Consulta delle Aggregazioni laicali  e alle superiore e ai superiori delle Congregazioni e degli Istituti religiosi presenti nel territorio delle due diocesi.

Per altre informazioni è possibile contattare via mail gli Uffici del Cammino sinodale delle due diocesi agli indirizzi indicati nella locandina.

locandina assemblea 2026

In allegato:

la locandina in formato PDF scaricabile

condividi su