Carissimi,
il cammino compiuto in questi mesi dall’Équipe Interdiocesana per la Catechesi è giunto ad un passaggio particolarmente significativo. È stato un percorso lungo, paziente e profondamente ecclesiale, maturato attraverso il confronto con il presbiterio, il dialogo con le comunità parrocchiali e l’ascolto delle numerose indicazioni provenienti dai gruppi e dagli operatori pastorali. Un lavoro svolto in autentico stile sinodale, lasciandoci guidare dallo Spirito Santo nel discernimento di ciò che oggi è chiesto alle nostre Chiese.
Questo cammino si inserisce nella collaborazione ormai avviata tra le Diocesi di Velletri-Segni e di Frascati che, già dallo scorso anno, hanno iniziato a condividere un percorso comune anche nell’ambito della catechesi, dando vita all’Équipe Interdiocesana. In quella circostanza erano già state offerte ai parroci e alle comunità alcune indicazioni condivise, in particolare riguardo all’età dell’inizio e alla celebrazione delle tappe sacramentali del cammino di Iniziazione Cristiana, con il desiderio di favorire una maggiore unità pastorale tra le nostre due Diocesi.
Il cammino che oggi proponiamo non nasce dall’esigenza di modificare semplicemente alcune modalità della catechesi, ma dalla necessità di riscoprire la natura più profonda della missione della Chiesa: generare alla fede e accompagnare ogni persona all’incontro vivo con Gesù Cristo.
L’Iniziazione Cristiana, infatti, non può essere identificata con il solo percorso di preparazione ai sacramenti. Essa è il processo attraverso il quale la comunità cristiana introduce progressivamente bambini, ragazzi, giovani e famiglie alla relazione con il Signore, alla vita della Chiesa e alla sequela del Vangelo.
I sacramenti dell’Iniziazione Cristiana non rappresentano dunque il semplice termine di un cammino, ma tappe sacramentali nelle quali Dio continua ad agire e attraverso le quali la persona viene inserita sempre più profondamente nel mistero di Cristo e della Chiesa. Per questo la loro celebrazione deve maturare all’interno di un autentico itinerario di fede, secondo il discernimento pastorale della comunità e gli orientamenti della Chiesa diocesana.
Questo progetto ci invita a una vera conversione pastorale.
Siamo chiamati a passare da una pastorale centrata prevalentemente sulla trasmissione di contenuti a una pastorale capace di accompagnare persone e famiglie; da una visione nella quale il protagonista sembra essere soltanto il catechista a una comunità intera che assume la responsabilità educativa della fede; da percorsi pensati come preparazione ai sacramenti a itinerari di crescita cristiana che aiutino ogni persona a vivere da discepolo del Signore.
La famiglia torna così a essere riconosciuta come il primo luogo dell’annuncio e della testimonianza della fede, mentre la parrocchia è chiamata a diventare sempre più una comunità generativa, capace di accogliere, accompagnare e far crescere nuovi discepoli. In questo percorso di fede chiaramente ci saranno le tappe che aiuteranno i ragazzi con le loro famiglie e le comunità parrocchiali a vivere i Sacramenti della prima confessione, delle Prima comunione e della Cresima.
Ricordiamo che le tappe sacramentali dovranno essere celebrate in tutte e due le Diocesi e nelle singole comunità parrocchiali rispettando quanto avevamo già condiviso: almeno due anni di preparazione alla Prima Comunione e chiaramente alla Prima Confessione, da celebrare al termine della quinta elementare, seguiti da altri due anni di preparazione alla Cresima, da celebrare non prima del termine della seconda media.
Accanto a questa scelta, si era evidenziata anche l’opportunità di promuovere una maggiore convergenza nelle modalità di svolgimento della catechesi, privilegiando un percorso con incontri a cadenza settimanale, capace di garantire continuità educativa e accompagnamento, rispetto a proposte troppo sporadiche che rischiano di impoverire il cammino formativo.
Il progetto che ora vi viene consegnato raccoglie il patrimonio di esperienze maturate nelle nostre comunità e intende dare forma concreta a quanto abbiamo maturato nell’ascolto reciproco attenti a quanto lo Spirito può suggerire al nostro cammino di Chiesa. Si tratta del frutto di un cammino condiviso, di un discernimento ecclesiale e di un lavoro che desidera offrire alle nostre Chiese un orientamento comune.
Proprio in fedeltà a quanto è emerso durante questo percorso, ritengo necessario che:
L’INIZIO DELLE ATTIVITÀ DI CATECHESI PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA VENGA POSTICIPATO, PER TUTTE LE PARROCCHIE DELLE DIOCESI DI VELLETRI-SEGNI E DI FRASCATI, ALLA DATA DEL 29 NOVEMBRE 2026.
Questa scelta non rappresenta una sospensione delle attività pastorali, né un tempo di attesa passiva. Al contrario, i mesi che ci separano da quella data dovranno essere vissuti come un tempo prezioso di formazione, approfondimento e assimilazione del progetto pastorale che oggi viene consegnato alle comunità. Nel corso di un’apposita assemblea saranno inoltre presentati il calendario e gli appuntamenti che accompagneranno questo tempo di lavoro, affinché tutte le comunità possano vivere in modo unitario e condiviso il percorso di approfondimento e di recezione del progetto, in vista dell’avvio del nuovo cammino di Iniziazione Cristiana.
Per favorire una piena comprensione e una convinta assunzione delle linee fondamentali del progetto, desidero convocare una Assemblea Straordinaria della Catechesi, che si terrá:
LUNEDÌ 31 AGOSTO 2026, ALLE ORE 19.00 PRESSO IL CENTRO DI SPIRITUALITÀ “SANTA MARIA DELL’ACERO”
Chiedo che partecipino:
- tutti i Parroci;
- i Sacerdoti che collaborano nell’ambito della catechesi;
- i Diaconi;
- i Responsabili della Catechesi delle Parrocchie;
- i Responsabili della Catechesi delle Associazioni e dei Movimenti ecclesiali (Azione Cattolica, Scout e le altre realtà che accompagnano ordinariamente i ragazzi e le famiglie nel cammino di catechesi).
La nostra presenza è particolarmente importante. Sarà infatti l’occasione per assumere insieme il progetto pastorale e per condividere, in spirito di comunione e corresponsabilità, i punti fondamentali che ne costituiscono l’ossatura e che orienteranno il rinnovamento della catechesi nelle nostre Chiese.
Confido nella vostra disponibilità, certo che questo tempo rappresenterà un’opportunità preziosa per continuare insieme quel cammino di conversione pastorale che il Signore ci sta indicando.
Affido questa nuova tappa del nostro cammino all’intercessione della Beata Vergine Maria e dei nostri Santi Patroni, perché sostengano il nostro servizio e rendano fecondo l’impegno educativo delle nostre comunità.
Con affetto vi benedico.
3 agosto 2026
Stefano Russo, vescovo di Velletri-Segni e di Frascati
Il testo degli Orientamenti pastorali per il rinnovamento dell’iniziazione cristiana nelle diocesi di Velletri-Segni e di Frascati è disponibile sul sito della rivista online Ecclesi@ in cammino cliccando qui
